buongiorno ceramica

Buongiorno Ceramica! La festa diffusa della Ceramica Italiana

Per il quarto anno consecutivo, torna a Faenza Buongiorno Ceramica. Una due giorni alla scoperta di botteghe, studi e atelier che si concluderà il 20 maggio con l’aperitivo del ceramista.

Per tutta la giornata di sabato 19 e domenica 20 maggio, botteghe ceramiche, studi e atelier saranno aperti al pubblico, che potrà entrare e “toccare con mano” questo universo affascinante e spesso lontano dai riflettori. Tutti quindi alla scoperta delle botteghe, quei luoghi magici in cui quotidianamente l’argilla prende forma, viene lavorata da mani sapienti e forgiata al tornio, decorata, smaltata, essiccata e infine cotta una o più volte, con svariati stili e tecniche. Un viaggio che parte dalla tradizione e si contamina con metodologie innovative e con l’estetica contemporanea. Nelle botteghe saranno organizzati eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici per bambini e adulti.

La manifestazione si concluderà domenica 20 maggio alle ore 18.00 in Piazza Nenni con l’Aperitivo del Ceramista. Un connubio tra il vino dei produttori del territorio e i bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione da botteghe ceramiche e ceramisti faentini.

Per informazioni sul programma faentino: Ente Ceramica Faenza, info@enteceramica.it  tel. 340 8643613

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top