A meno di una settimana dalla partenza in programma sabato 26 maggio, alle 15.00 da Piazza del Duomo a Firenze, risultano oltre 3060 gli atleti attualmente iscritti (erano 2.893 all’edizione 2017), stabilendo il record degli anni 2000. Tra loro: 480 donne, circa 1350 esordienti, 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti dai 5 continenti e 26 nazioni straniere. La 100km è in primis la gara podistica “più bella del mondo”, ma come ogni anno sono tante le iniziative che faranno da corollario alla competizione. Scopriamole nel dettaglio:
Novità dell’edizione 2018 tra coaching e beneficenza
Quest’anno la 100km ha attivato una collaborazione con Ekis, the Coaching Company, un progetto di allenamento mentale dedicato agli sportivi, oltre alla collaborazione tra il ‘Passatore’ e la Wellness Week. Infine, la partnership tra la Firenze Faenza e Rotary for Polio (associazione a scopo benefico) consentirà ai concorrenti di poter effettuare gratuitamente lungo il percorso la misurazione del valore della glicemia istantanea. Grazie all’iniziativa promossa da Rotary, chiunque potrà operare un versamento tramite il sito www.100000passiperlapolio.org in cui è possibile acquistare i km che 13 staffettisti sul percorso della Cento effettueranno alternandosi percorrendo distanze di circa 5 Km. Il ricavato raccolto tramite verrà interamente devoluto per la Mission che da anni contraddistingue l’azione internazionale del Rotary, ovvero l’acquisto dei vaccini contro la poliomielite, per eradicare questa terribile malattia negli ultimi due paesi ancora colpiti: Afghanistan e Pakistan.
Fino a domenica 27, alla Galleria Comunale d’Arte del Voltone della Molinella a Faenza, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il mito della 100 km del Passatore ritratto da Carlo Giuliani”, con le immagini delle ultime tre edizioni della Firenze-Faenza. Mercoledì 23 maggio, alle 20.30, sarà invece il turno della serata condotta da Francesco Marabini, dedicata agli angoli ‘secondari’ di Faenza dove è possibile praticare sport e attività motorie. Giovedì 24 maggio, alle 20.30, sempre al Voltone della Molinella, si terrà invece la serata di allenamento mentale realizzata da Ekis, the mental coaching “Correre con la testa”, in compagnia di Andrea Zavaglia.
Faenza verso la 46^ edizione della 100km del Passatore
La serata antecedente lo start della corsa, si terrà in Piazza del Popolo il Pasta party di benvenuto, dedicato agli atleti della 100 km del Passatore con la presentazione dei top runner, musica e animazione curate da Luca Piazza. Alle 21.00 scatterà la partenza della passeggiata “Faenza Passo dopo passo” per permettere ai partecipanti di immergersi nell’ospitale cittadina manfreda. Per quanto concerne le staffette, sabato 26 maggio partiranno alle 9.30 da Firenze in Piazza Edison le staffette degli studenti dell’Istituto Toricelli-Balardini di Faenza, dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” e del Liceo “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola”. Alle 15.30 tra Marradi e Biforco è prevista la partenza della Corsa della famiglia degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco” mentre, alle 16.45, dal Passo della Colla di Casaglia, avverrà la partenza della Staffetta 50×1000 dello Csi Faenza e Atletica 85.
Cosa fare a Faenza aspettando l’arrivo dei primi podisti
A partire dalle 18.00 di sabato 26 maggio, Daniele Menarini e Danny Frisoni racconteranno in Piazza del Popolo la Storia della 100 km del Passatore con immagini e filmati proiettati sul maxischermo, con l’apertura dello stand gastronomico a cura del Rione Giallo. Alle 18.30 sarà invece il turno dell’intrattenimento musicale realizzato da A.S.D. Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna, con Luca Piazza impegnato in viale Marconi a presentare l’”ultimo km” attraverso musica e animazione. Alle 20.00 è atteso l’arrivo della staffetta Asd Disabili di Faenza, seguita venti minuti dopo dalla conclusione della Corsa della famiglia dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco” e, alle 20.45, sono attesi gli arrivi dele Staffette dell’Istituto Torricelli-Ballardini di Faenza, dell’Istituto Superiore “Cassiano Paolini” e del Liceo “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola”. A chiudere, per le 21.15, l’arrivo della staffetta 50×1000 dello Csi Faenza e Atletica 85 Faenza, poco prima dell’applauso riservato ai vincitori al suono delle chiarine del Gruppo Municipale di Faenza del Palio del Niballo.
Domenica 27 maggio, giornata conclusiva della 100 km del Passatore, vedrà dalle 9.30 la cerimonia di premiazione in Piazza del Popolo con la classifica dei romagnoli e dei faentini, oltre che del primo esordiente giunto al traguardo e i risultati inerenti il 10° Trittico di Romagna.